Ottobre 2020

Il conto alla rovescia è iniziato! Tra pochi giorni inizierà l’undicesima edizione del concorso Castoro Informatico.

Dal 2 novembre 2020 al 13 novembre 2020, i bambini e i ragazzi dai 3 ai 13 anni potranno ancora una volta dimostrare il loro pensiero logico-analitico e il loro talento per le soluzioni creative risolvendo complicati enigmi informatici.

È possibile iscriversi al concorso come coordinatori e aggiungere gli allievi fino al 30 ottobre 2020.

Per i novizi: Ogni scuola partecipante deve effettuare l’iscrizione attraverso un responsabile (indicato come coordinatore) che riceverà poi l’autorizzazione alla creazione degli account per il concorso e ulteriori informazioni. Vi preghiamo quindi di discutere del concorso all’interno del collegio docenti, in modo da evitare una doppia nomina per la figura di coordinatore.

Per chi ritorna: Chi ha già svolto la funzione di coordinatore per la propria scuola lo scorso anno, non deve registrarsi nuovamente. Accertatevi che il vostro account sia ancora valido e che le informazioni relative alla scuola siano corrette. Da notare, però, che tutti gli alunni dovranno essere nuovamente registrati.

Qui troverete tutte le informazioni necessarie per la registrazione e l’importazione dei partecipanti.

Partner dell’evento sono: ETH Zurigo, PH FHNW, HEP Vaud, PH Lucerna, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) così come le firme EducaTech, Oxon AG, Senarclens Leu & Partner, Divisione per la promozione presso l’ufficio per l’economia e il lavoro del Canton Zurigo, UBS Svizzera e il Museo dei trasporti di Lucerna.

Concorso di prova

Potete fin da subito registrarvi o provare i concorsi svolti nelle edizioni passate sul sito: http://concorso.castoro-informatico.ch

SSII, http://svia-ssie-ssii.ch

Il Castoro informatico è gratuito per voi, ma può essere realizzato solo con il generoso sostegno della Fondazione Hasler ed è reso possibile dall’impegno instancabile e in gran parte non retribuito di circa 10 persone del consiglio di amministrazione della SSII e del suo entourage.

Potete sostenere questo lavoro e soprattutto la promozione dell’informatica nelle scuole entrando a far parte della SSII come persona o come scuola. Troverete le relative condizioni sulla pagina dei nostri soci.

Vi preghiamo di segnalare il concorso ad altri insegnanti e ai colleghi di altre scuole. Potete trovare il volantino qui.

Cordiali saluti

Lucio Negrini e il team di progetto del Castoro Informatico, SSII