Giugno 2020

Il concorso gratuito di informatica per bambini e giovani dal 3° al 13° anno scolastico verrà svolto quest’anno per l’undicesima volta! Durante la scorsa edizione vi hanno partecipato più di 25’000 alunni.

Non vediamo l’ora di svolgere l’evento che avrà luogo dal 2 al 13 novembre 2020 (di nuovo 2 settimane). Potete trovare il volantino qui.

L’iscrizione degli insegnanti e delle loro classi al concorso sarà possibile a partire da agosto sul sito: https://castoro-informatico.ch/it/registrieren/

Tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione in generale e per la registrazione dei partecipanti (quest’ultima è necessaria ogni anno) si trovano qui: https://castoro-informatico.ch/it/anleitungen/.

Anche quest’anno ci sono premi da vincere per i bambini, i giovani e le scuole.

Partner preziosi del concorso sono il politecnico ETH di Zurigo, la HEP Vaud, la PH FHNW e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), nonché l’Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW) e l’agenzia di comunicazione Senarclens, Leu & Partner AG.

L’organizzazione e la realizzazione del concorso è resa possibile dall’ampio sostegno finanziario della Fondazione Hasler e delle seguenti aziende e imprese: Ufficio dell’economia e del lavoro del Cantone di Zurigo, UBS Svizzera, EducaTech, Oxon SA e il Museo dei trasporti di Lucerna.

Il castoro informatico – Tutto l’anno per tutti!

Il castoro informatico promuove in modo unico il pensiero algoritmico (pensiero computazionale) e supporta in modo significativo l’introduzione della materia informatica nelle scuole. Per questo motivo la comunità dei castori in Svizzera non solo offre il concorso a novembre, ma anche molte altre risorse e formazioni – soprattutto un sacco di divertimento per risolvere compiti istruttivi, eccitanti e divertenti durante tutto l’anno. Ecco una panoramica delle offerte:

  1. concorsi di prova online:
    Una selezione dei concorsi degli anni precedenti è disponibile online: https://concorso.castoro-informatico.ch/index.php?action=user_competitions
  2. opuscoli dei compiti (PDF) di tutti gli anni precedenti con soluzioni e spiegazioni: https://castoro-informatico.ch/it/aufgabensammlung/
  3. materiale didattico online per il livello secondario 1 sul castoro informatico con una serie di entusiasmanti compiti per tutte le categorie di età sul sito web del progetto: https://castoro-informatico.ch/de/lehrmittel/ (in tedesco)
  4. Le carte da gioco BIBER con compiti impegnativi e belle illustrazioni di Vaidotas Kincius https://www.lites.ch/it/ (in tedesco)
  5. Manuale didattico “Einfach Informatik”: l’insegnamento sostenibile dell’informatica in un curriculum a spirale per tutte le categorie di età (13 dei 21 volumi complessivi previsti sono già disponibili) (in tedesco): https://www.abz.inf.ethz.ch/primarschulen-stufe-sek-1/lehrmittel/
    • Il materiale didattico per le scuole elementari è interconnesso con le attività del castoro informatico e si basa su sequenze di compiti dei castori al fine di trasmettere concetti informatici in modo approfondito e sostenibile.
    • I volumi sono ciascuno accompagnati da piattaforme di apprendimento online
    • Altre offerte del centro di formazione e consulenza del ETHZ: https://www.abz.inf.ethz.ch/

SSII, http://svia-ssie-ssii.ch

Il Castoro informatico è gratuito per voi, ma può essere realizzato solo con il generoso sostegno della Fondazione Hasler ed è reso possibile dall’impegno instancabile e in gran parte non retribuito di circa 10 persone del consiglio di amministrazione della SSII e del suo entourage (https://castoro-informatico.ch/it/impressum/).

Potete sostenere questo lavoro e soprattutto la promozione dell’informatica nelle scuole entrando a far parte della SSII come persona o come scuola. Troverete le relative condizioni sulla pagina dei nostri soci: http://svia-ssie-ssii.ch/verein/mitgliedschaft

edu-i-day 2020

Attualmente si sta programmando l’evento annuale dei membri SSII “edu-i-day”. Come negli anni precedenti, l’evento si terrà probabilmente alla fine di ottobre 2020.

Il formato – un ibrido di incontri virtuali e fisici – sarà quest’anno un po’ speciale e innovativo, anche a causa della pandemia COVID-19 e delle sue molteplici conseguenze. In ogni caso, i partecipanti possono aspettarsi un entusiasmante programma di workshop interattivi. Non dovreste perdervelo!

Saremmo lieti se voleste promuovere il Castoro Informatico fra i vostri colleghi e speriamo in molti partecipanti!

Cordiali saluti

Lucio Negrini e il team di progetto del Castoro Informatico, SSII